La sicurezza e la gioia di riunirsi attorno al fuoco è profondamente radicata in noi, sin dai tempi in cui il fuoco veniva utilizzato per cuocere il cibo, tenere lontani gli animali selvatici, mantenere la luce e il calore.
Fortunatamente, da allora il mondo è andato avanti. Ma le belle sensazioni che dà il calore del fuoco ci hanno accompagnato attraverso tutte le generazioni.
La combustione del legno - un importante patrimonio culturale
In altre parole, la combustione a legna per interni è un patrimonio culturale che non è mai passato di moda, anche se le esigenze di riscaldamento degli edifici moderni sono progressivamente mutate attraverso nuove consuetudini costruttive e normative tecniche. Inoltre, le stufe e i caminetti a legna sono sotto monitoraggio da molti anni, perché i vecchi caminetti a combustione non pulita rilasciano un'elevata percentuale di particolato nocivo per la salute, ovvero piccole particelle sospese nell'aria dal processo di combustione che vengono inspirate nei polmoni.
Poiché il tasso di sostituzione dei vecchi focolari è basso e la densità della polvere nell'aria è elevata nelle città, sempre più organizzazioni chiedono il divieto di bruciare legna in stufe non pulite. Degli incentivi per la rottamazione delle vecchie stufe potrebbero essere un mezzo che può velocizzare il processo. A Bergen, queste misure sono state implementate con successo e diverse città e paesi in Norvegia stanno aspettando di seguire l'esempio della città.
Il particolato e altri tipi di inquinamento atmosferico rappresentano un grave problema di salute nelle città di molti paesi europei, riferisce l'Agenzia europea della sanità. L'aria più pulita si trova a Umeå in Svezia e Tampere in Finlandia, mentre le città polacche in particolare sono in fondo alla lista, secondo il rapporto dell'AEA sull'inquinamento atmosferico nelle città. Diverse città europee hanno adottato misure per migliorare la qualità dell'aria e, nella suddetta classifica, 127 città hanno un'aria considerata buona, mentre 73 città hanno una qualità dell'aria scarsa o molto scarsa.
Jøtul - leader mondiale nella tecnologia a combustione pulita
Da quando la Norvegia ha introdotto un mandato legale nel 1998 secondo cui tutti i caminetti venduti in Norvegia devono essere a combustione pulita per ridurre l'inquinamento atmosferico, Jøtul si è riconfermato leader mondiale nella produzione di stufe, camini e inserti per caminetti rispettosi del clima attraverso la sua tecnologia "Clean Burn". Grazie a grandi investimenti in ricerca e sviluppo, l'azienda ha sviluppato una tecnologia di combustione che è molto al di sotto del requisito di un massimo di 10 grammi di particelle per chilogrammo di legna bruciata, che le autorità hanno stabilito per una stufa a combustione pulita. Alcuni modelli di Jøtul vantano un'emissione di particelle fino a un minimo di 1,9 grammi!
L'attenzione al clima è una parte importante della nostra missione sociale per contribuire a un mondo sostenibile. Ecco perché siamo profondamente impegnati a comunicare l'importanza di una combustione pulita in tutto il mondo, oltre alla nostra forte attenzione al miglioramento costante dei nostri prodotti.
René Christensen, Senior Vice President Vendite e Marketing
Una sfida importante è che non sono stati condotti studi internazionali per dimostrare quante poche emissioni produca la tecnologia a combustione pulita e che non esistono requisiti di emissione per le stufe vendute. In mancanza di questi dati specifici, è la legna in generale – e non la stufa – ad essere individuata come problema.
Un apporto di ossigeno insufficiente provoca emissioni elevate
Quando il legno brucia, vengono rilasciati gas. Secondo l'Istituto norvegese di sanità pubblica, metà dell'energia (calore) del legno è contenuta in questi gas. Il principio alla base della tecnologia Clean Burn riguarda quindi il modo in cui il legno brucia. Gran parte della combustione del legno avviene con un apporto di ossigeno insufficiente, il che si traduce in una combustione incompleta e in un'elevata emissione di particelle.
Le vecchie stufe a legna emettono sei volte più particelle delle nuove stufe a combustione pulita. Le emissioni di particolato derivanti dalla combustione del legno possono quindi essere notevolmente ridotte sostituendo le vecchie stufe inquinanti con nuove stufe a combustione pulita.
Riscaldamento a neutralità carbonica nel camino
La cottura in una stufa a legna è considerata CO2 neutral, poiché la legna bruciata emette tanta CO2 (l'anidride carbonica del gas serra) quanta ne avrebbe prodotta marcendo in natura. In questo modo, la CO2 rilasciata durante la combustione del legno verrà assorbita dagli alberi ed entrerà a far parte del ciclo della natura. Per questo motivo, il biocarburante è considerato una risorsa importante per poter soddisfare gli obblighi dell'accordo di Kyoto.
Secondo Norsk Varme - un'associazione per l'intera industria dei caminetti - le nuove stufe utilizzano fino all'82% dell'energia in un ceppo, mentre sono in fase di sviluppo stufe con un tasso di utilizzo del 90% (con Jøtul in prima linea).
Fuoco nel camino con la coscienza pulita!
Norsk Varme scrive che "Sostituendo 5.000 KWh di elettricità da centrali a carbone con legna/bio, le emissioni di CO2 si riducono di 5 tonnellate. Ciò corrisponde alle emissioni di CO2 di 2 anni di guida". E ancora: "Le stufe a combustione pulita producono il 90% in meno di emissioni di particolato rispetto alle vecchie stufe. La sostituzione delle vecchie stufe ha portato a una riduzione del particolato in Norvegia di oltre 25.000 tonnellate all'anno da quando nel 1998 è stata introdotta l'esigenza di stufe a combustione pulita".
Ciò significa che puoi accendere il fuoco con la coscienza pulita, sapendo che un caminetto Jøtul a combustione pulita e una corretta accensione non influiscono negativamente sul tuo impatto ambientale!