Come possiamo risolvere il problema del particolato?
Quindi sappiamo che la soluzione al problema del particolato è sostituire le vecchie stufe a combustione non pulita con nuovi caminetti. Ma come ci arriviamo?
Quindi sappiamo che la soluzione al problema del particolato è sostituire le vecchie stufe a combustione non pulita con nuovi caminetti. Ma come ci arriviamo?
Una soluzione potrebbe essere quella di guardare al caso di Bergen: dopo che tutti i misuratori della qualità dell'aria nella città hanno iniziato ad indicare "significativo rischio per la salute", sono state implementate delle misure con buoni risultati. Con degli incentivi per rottamare camini vecchi, molti a Bergen sono passati alla combustione a legna pulita. Inoltre, il comune ha introdotto il divieto di utilizzare caminetti a combustione non pulita a partire dal 2021. "Se hai un caminetto del genere, non ti è permesso usarlo. Deve essere sostituito, rimosso, sigillato o altrimenti protetto in modo da non essere utilizzato", scrive il comune sul suo sito web. "Sia le organizzazioni ambientaliste che l'industria del riscaldamento vogliono il divieto delle vecchie stufe e vogliono che i consumatori ne acquistino di nuove".
In pratica, ciò significa che nel comune è vietato l'uso di un certo numero di caminetti vecchi, obsoleti e a combustione non pulita. Lo scopo del divieto è quello di ridurre le emissioni di particolato che sono pericolose per l'uomo.
In Norvegia, l'Associazione per l'asma e le allergie chiede ora che più comuni ottengano autorizzazioni legali che diano loro il diritto di poter introdurre misure efficaci contro l'inquinamento atmosferico, e che poi le utilizzino.
Il risultato delle misure di Bergen è sorprendentemente buono. In un recente sondaggio condotto dall'Agenzia per l'ambiente dell'UE (EEA), Bergen si è classificata al quinto posto tra le 320 città europee che sono state esaminate in relazione alla qualità dell'aria. L'aria più pulita si trova a Umeå in Svezia e a Tampere in Finlandia, mentre le città della Polonia e dell'Italia settentrionale sono in fondo alla lista, secondo la classifica dell'Agenzia europea dell'ambiente. Diverse città europee hanno adottato misure per migliorare la qualità dell'aria e, nella suddetta classifica, 127 città hanno un'aria considerata buona, mentre 73 città hanno una qualità dell'aria scarsa o molto scarsa. La cattiva qualità dell'aria può avere conseguenze fatali per la salute delle persone, come mostrato in un rapporto dell'EEA del novembre 2020. L'ONU afferma che la quantità di gas serra continua ad aumentare e che il cambiamento climatico sta avvenendo più velocemente del previsto.
Non c'è dubbio che le particelle nocive nell'aria siano un grave problema di salute pubblica e che il particolato proveniente dalla combustione della legna nelle vecchie stufe sia il principale colpevole. La Germania è ora intervenuta e dal 2021 ha vietato tutte le stufe prodotte prima del 1995. Il problema, tuttavia, è che non vengono fissati requisiti di emissione per le nuove stufe vendute, il che significa che molti produttori non hanno questa attenzione al clima. Inoltre, non ci sono misurazioni, simili a quelle in Norvegia, che mostrino le enormi differenze che hanno le stufe a combustione pulita rispetto alle stufe convenzionali.
Non avendo accesso a questo tipo di dati, diversi paesi stanno prendendo in considerazione l'introduzione di un divieto totale di combustione del legno, che è una misura molto invadente nella vita delle persone.
La conclusione è che i vecchi caminetti a combustione non pulita sono una delle principali cause dei problemi di particolato nelle città e nei paesi europei nelle fredde giornate invernali. La soluzione al problema sono i nuovi caminetti a combustione pulita!