Emissioni da vecchie stufe a legna
È ormai noto da tempo che il particolato, cioè le piccole particelle nell'aria che possono originarsi, tra l'altro, dai processi di combustione, rappresenta un grave problema per la salute. Secondo i dati di Statistics Norway, le emissioni derivanti dalla combustione da vecchie stufe a legna rappresentano oltre il 60% delle emissioni totali di particelle in Norvegia.
Questo ovviamente non è un fenomeno esclusivamente norvegese e le sfide che la Norvegia deve affrontare possono essere applicate a tutte le città e i paesi in cui la combustione del legno è una delle principali fonti di riscaldamento nelle case. Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, una percentuale significativa della popolazione europea vive in aree, in particolare città, in cui i criteri di qualità dell'aria vengono decisamente superati.
Stufe a legna a combustione pulita come soluzione
Ma, anche se i media amano creare titoli drammatici sulla combustione della legna, c'è un accordo comune nei circoli professionali sul fatto che la soluzione sia ovvia: sostituire le vecchie stufe con nuove stufe e caminetti a legna a combustione pulita o installare un nuovo camino a inserto. Se sostituiamo i vecchi camini con quelli nuovi, il problema è risolto!
Combustione a legna: l'alternativa rispettosa del clima
Ciò significa anche che chi di voi sogna di installare una stufa a legna nuova a combustione pulita nel proprio appartamento o cottage, ma è preoccupato per ciò che ha sentito o letto sul problema del particolato, può tirare un sospiro di sollievo: il vostro nuovo camino non creerà aria di scarsa qualità né per te né per gli altri.
La legna da ardere è una risorsa rinnovabile
Anche il legno è una risorsa rinnovabile e la combustione del legno è considerata "carbon neutral". La CO2 che viene rilasciata durante la combustione viene assorbita dagli alberi e fa parte del ciclo naturale della CO2.
La tecnologia di combustione pulita di Jøtul
La Norvegia è stata la prima al mondo sia a stabilire requisiti di emissione sia a sviluppare stufe a combustione più pulita. Tutto è partito da un ampio sondaggio tra i consumatori che ha mostrato che molti hanno "strozzato" l'aria delle stufe il più possibile per risparmiare sulla legna. Che a sua volta ha provocato l'emissione di grandi quantità di cosiddetto particolato (PM), ovvero particelle sospese nell'aria che rappresentano un grave rischio per la salute se inalate.
Emissioni che nessun altro produttore può eguagliare
Il requisito delle autorità norvegesi per le stufe odierne è che per ogni chilogrammo di legna bruciata, la stufa non deve emettere più di 10 grammi di particelle. Tuttavia, abbiamo portato il termine "combustione pulita" a un livello molto più rispettoso dell'ambiente e oggi produciamo stufe con meno della metà dei requisiti di legge. Alcuni modelli possono mostrare emissioni fino a 1,9 grammi, che nessun altro produttore può eguagliare. Il motivo è una continua attenzione allo sviluppo e all'innovazione dei prodotti, afferma il nostro direttore marketing René Christensen.
Sì, si tratta della nostra missione sociale. L'ambiente e il clima sono una parte ampia e importante del DNA di Jøtul. Ogni anno l'azienda spende milioni di corone in ricerca e test e con l'aiuto della nostra tecnologia Clean Burn abbiamo ottenuto un grande risultato: fino al 90% in meno di emissioni rispetto alle vecchie stufe.
René Christensen, Senior Vice President Vendite e Marketing di Jøtul
Che cos'è la tecnologia Clean Burn?
La tecnologia Clean Burn si basa sul fatto che le stufe hanno una doppia camera di combustione che brucia anche le particelle più fini. Una stufa a legna di Jøtul offre quindi intimità, comfort termico e riscaldamento rispettoso del clima e dell'ambiente. Siamo l'unico produttore al mondo che produce stufe a legna e inserti per camini utilizzando energia rinnovabile sotto forma di energia idroelettrica norvegese, oltre a prendere vecchie stufe in ghisa e fonderle in nuove versioni a combustione pulita. Le nostre stufe forniscono anche il 30% in più di calore per ceppo rispetto alle vecchie stufe!