Nel 1998, è stato richiesto dalla legge che tutti i caminetti venduti in Norvegia fossero a combustione pulita, al fine di ridurre la polvere nell'aria pericolosa per la salute. Ciò vale anche per le stufe già installate, indipendentemente dal fatto che vengano acquistate nuove o usate. Il requisito delle autorità norvegesi per le stufe odierne è che non devono rilasciare più di 10 grammi di particelle per ogni chilogrammo di legna bruciata - e con ciò hanno una delle normative più severe al mondo relativa alle emissioni di particelle.
Tuttavia, noi di Jøtul abbiamo ambizioni climatiche molto più elevate e abbiamo sviluppato una tecnologia che produce emissioni inferiori alla metà del requisito di legge. Alcuni modelli possono mostrare emissioni fino a 1,9 grammi, che nessun altro produttore può eguagliare.
Il fattore di successo risiede nel processo di combustione.
René Christensen, Senior Vice President Vendite e Marketing di Jøtul
Quando il legno viene riscaldato, vengono rilasciati gas e particelle. Le vecchie stufe le rilasciano direttamente nel tubo insieme al calore e danno un'efficienza di solo il 40%. Il principio delle stufe a combustione pulita è che sono isolate meglio, il che aumenta la temperatura della camera di combustione.
Inoltre, l'aria extra riscaldata (ossigeno) viene fornita direttamente sopra il fuoco, il che assicura che ciò che nelle vecchie stufe a legna erano gas e particelle incombusti, vengano bruciati. Si producono meno emissioni attraverso il tubo, raddoppiando l'efficienza e fornendo più calore alla stanza. Sono questi processi che ricerchiamo e sviluppiamo costantemente.
René Christensen, Senior Vice President Vendite e Marketing di Jøtul
Jøtul si assume la responsabilità del clima
Da quando in Norvegia è entrata in vigore la legislazione sui caminetti a combustione pulita, abbiamo anche lavorato attivamente seguendo iniziative governative, obiettivi ambientali e insieme a organizzazioni nazionali e mondiali per diffondere il messaggio dell'importanza di una combustione pulita. Sebbene la Germania abbia ora introdotto un divieto di combustione per tutte le stufe a legna prodotte prima del 1995, è sicuramente un problema che non siano fissati requisiti di emissione per le nuove stufe vendute.
Inoltre, non ci sono misurazioni, simili a quelle in Norvegia, che mostrino le enormi differenze che hanno le stufe a combustione pulita rispetto alle stufe convenzionali.
Ampio accordo sul passaggio a stufe a legna a combustione pulita come soluzione
Poiché la combustione della legna è sicuramente una delle principali cause delle sfide del particolato, vi è un ampio consenso sia negli ambienti professionali che nelle organizzazioni ambientaliste sul fatto che la soluzione stia nel sostituire le vecchie stufe con nuove stufe a legna a combustione pulita. Non è la legna di per sé la causa dell'inquinamento; sono i vecchi camini che danno una combustione incompleta. Sostituendo i vecchi camini con quelli nuovi si risolve il problema dell'inquinamento causato dalla combustione della legna.
Sostituisci le vecchie stufe a legna per migliorare l'ambiente
Secondo l'istituto di ricerca SINTEF, tuttavia, in Norvegia sono ancora in uso 1 milione di vecchie stufe e caminetti non puliti. Per accelerare il tasso di sostituzione, diversi comuni stanno prendendo in considerazione l'idea di seguire l'iniziativa di Bergen, che ha istituito un fondo per incentivare la rottamazione dei camini più vecchi. Inoltre, il comune ha introdotto il divieto di utilizzo di caminetti a combustione non pulita a partire dal 2021, che ha prodotto ottimi risultati. Anche le organizzazioni ambientaliste, l'Associazione norvegese per l'asma e le allergie e l'industria del riscaldamento vogliono vietare le vecchie stufe e vogliono che i consumatori ne acquistino di nuove per ridurre l’inquinamento.
Norme europee comunitarie sulla progettazione delle stufe a legna
Dal 1° gennaio 2022 sono entrati in vigore nuovi requisiti per le emissioni delle stufe a seguito della legislazione UE/SEE sulla progettazione ambientale delle stufe a legna. I requisiti includeranno le emissioni di particolato (PM), composti gassosi organici (OGC) e monossido di carbonio (CO). Per il bene del clima, speriamo che vengano stabiliti requisiti rigorosi che ci sfidino a continuare a concentrarci completamente sullo sviluppo della tecnologia di combustione pulita.
La consapevolezza ambientale è anche conveniente!
Riscaldarsi con un camino o una stufa a legna che produce emissioni minime di particelle è molto importante per un clima più sano - ed è naturalmente qui che risiederà la motivazione principale per la maggior parte delle persone a sostituire il vecchio camino. Ma la consapevolezza ambientale è anche conveniente a livello economico. Rispetto a prima, meno calore scompare dal tubo e viene invece trasferito all'ambiente, pertanto i costi di riscaldamento si riducono notevolmente.
Diversi vantaggi della combustione a legna
Ma i vantaggi non finiscono qui; gli spazzini possono segnalare che ora c'è meno fuliggine da spazzare rispetto a prima. Quello che diciamo è che una combustione più pulita con emissioni ridotte del 90% rispetto alle vecchie stufe ha portato ad una notevole riduzione del rischio di incendi nei camini.
Questo si basa sulle esperienze norvegesi, ma sarà ovviamente equivalente in tutti i paesi in cui la legna viene bruciata. E gli inquinanti atmosferici rilasciati in un paese possono essere trasportati nell'atmosfera e contribuire alla cattiva qualità dell'aria nei paesi vicini, quindi i problemi dell'inquinamento atmosferico dovrebbero essere nell'interesse di tutti.
Un altro vantaggio è che con la giusta legna da ardere il vetro della stufa sarà quasi completamente pulito e potrai goderti così la visione del fuoco. Con la nostra tecnologia Clean Burn, in altre parole, si contribuisce a un ambiente più pulito, e allo stesso tempo si risparmia sui costi di riscaldamento!